CHI SONO

Sono Elena, abito nella provincia di Bologna e sono una fotografa specializzata in ritratti di famiglia (ritratti di emozioni)

Ho iniziato a fotografare affascinata dalle immagini appese ai muri di casa che ritraevano i tanti viaggi di papà in giro per il mondo. Ho iniziato perché sentivo la voglia di fermare i ricordi nel tempo.

Ho incominciato a prendere più seriamente la fotografia quando decisi di partecipare al mio primo corso base, sentendomi all’istante nel posto giusto e al momento giusto. All’inizio mi sembrava tutto macchinoso e difficile, ma poi la mia fantasia e la mia vena creativa piano piano si mischiavano con la tecnica e a volte (spesso) prendevano il sopravvento. Ho capito che quella era la mia strada. Una fotografia emozionale, oltre la perfezione che la tecnica ti impone. “Raccontare ed emozionare” queste sono le mie parole magiche. Il mio punto di forza? Sicuramente la creatività e la vena artistica che traspare spesso anche nella ricerca dei miei scatti.

La mia missione è sempre quella di emozionare e lasciare nel tempo il ricordo indelebile delle sensazioni provate in quel momento, un po’ come quando ascolti una canzone, o senti un profumo che ti riporta ad un altro tempo.

Non è stato facile e sinceramente non lo è tutt’ora, perchè mettersi in gioco davvero è un po’ come decidere di lanciarsi nel vuoto, vincendo il più delle volte paure e insicurezze. La cosa più difficile è stata capire fino in fondo che il mio istinto e la mia sensibilità dietro l’obiettivo potevano davvero fare la differenza e che qualche possibilità di convincere le persone forse ce l’avevo davvero. Perchè a volte ci si concentra  molto di più su ciò che si è “capaci” di fare piuttosto che su ciò che si è naturalmente “portati” a fare. 

E allora scattano nella testa tante domande, tanti dubbi. 

 Sai cosa mi fa credere di dover continuare? L’immensa soddisfazione che provo quando vedo nei miei lavori esattamente quello che mi immaginavo!

Perchè creativa?

Il mio lavoro viene elaborato all’interno di un laboratorio creativo, dove nascono pezzi unici, mescolati alle immagini nate dalla mia macchina fotografica. Perchè in fondo una fotografia è esattamente come un quadro, che viene pensato,studiato, realizzato e perfezionato!

Con le immagini puoi riempirci album fotografici, puoi creare decorazioni d’arredo, puoi stupire ed emozionare con oggetti regalo, raccontando sempre una storia, la tua storia speciale!

Questa è la cosa in cui mi riconosco di più in assoluto. Creatività. Non esiste immagine che non sia influenzata da un pensiero artistico.